paganessi a piombino

di Alessandro Tanzini

Nella riunione tecnica di venerdì 19 dicembre gli arbitri della Sezione di Piombino hanno ricevuto la gradita visita dell’Arbitro VMO Giacomo Paganessi della Sezione di Bergamo. Per gli associati piombinesi e per il Presidente Sezionale Riccardo Pucini si è trattato di una serata interessantissima nella quale l’illustre ospite, dopo un breve excursus sulla propria carriera, ha brillantemente intrattenuto la platea con un’interessante disamina degli aspetti più premianti per il raggiungimento dei propri obiettivi.

platea piombino paganessiGiacomo ha fatto notare l’enorme differenza tra la sua Sezione composta da circa 520 associati, nella quale è quasi impossibile conoscersi tutti, rispetto a quella piccola e familiare di Piombino dove egli stesso non ha mancato di notare il calore di un gruppo sì più piccolo, ma molto coeso. Giacomo ha raccontato della propria tenacia e perseveranza nel rimanere sempre allenato e preparato anche durante il durissimo periodo del Covid che tanto duramente ha colpito le sue zone. Questa sua dedizione lo ha poi premiato consentendogli di allungare una carriera che sembrava terminata per raggiunti limiti d’età e che invece lo ha visto ancora, anche se in deroga, togliersi altre importanti soddisfazioni sia a livello nazionale che internazionale. Questo è l’esempio che l’ospite ha significativamente rimarcato: “Non mollare mai!”.

Adeguarsi ai cambiamenti è sempre fonte e garanzia di crescita; tutto ciò diventa propedeutico al raggiungimento divisita piombino paganessi obiettivi e traguardi altrimenti impensabili. Giacomo ha spiegato che la carriera arbitrale “è simile alla scalata di una montagna che risulta raggiungibile solo grazie a sacrificio, fatica, coraggio e determinazione sempre senza mai mollare.” Dopo la prima fase prettamente motivazionale Paganessi ha risposto alla miriade di domande rivoltegli prevalentemente dai giovani ragazzi fornendo loro una spassosissima collezione di aneddoti che molti di loro porteranno per sempre nella memoria.

Al termine, la serata si è conclusa con la rituale cena associativa in un ristorante locale. Il Presidente Riccardo Pucini e tutto il Consiglio Sezionale non possono che ringraziare Giacomo per il prezioso contributo fornito ai nostri giovani colleghi augurandogli al contempo di continuare a divertirsi e a continuare nel suo nuovo percorso al monitor raccogliendo risultati sempre più appaganti.