kalinka mugnaini a lucca

di Luca Cesaretti

Gli associati lucchesi nella serata di lunedì 29 novembre 2021 hanno avuto l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze nella Riunione Tecnica tenuta dalla collega Kalinka Mugnaini della Sezione di Prato, Componente del Settore Tecnico AIA - Modulo Formazione e perfezionamento tecnico.

mugnaini luccaIl Vice Presidente Vicario Leonardo Bertoncini ha aperto i lavori della serata accogliendo e salutando l'ospite, sottolineando l'importanza di queste visite da parte del Settore Tecnico, vero e proprio momento di arricchimento regolamentare e associativo, grazie alla programmazione e all‘attenzione che la dirigenza centrale e regionale dell'Associazione dimostra verso la formazione arbitrale.

Kalinka Mugnaini, dopo aver ringraziato il Presidente e i presenti per l’opportunità, è poi entrato nel vivo della riunione invitando, soprattutto i giovani arbitri, a partecipare alla discussione: sono stati mostrati dieci video che riguardavano situazioni avvenute sul terreno di gioco, con riferimento alla tematica del fallo di mano, oggetto tra l’altro di una specifica modifica regolamentare avvenuta con la pubblicazione della Circolare n. 1 del luglio scorso. Kalinka ha invitato la platea ad intervenire, interagendo e analizzando puntualmente in termini regolamentari le varie situazioni proposte.

Tutti gli episodi video sono stati discussi in dettaglio, fornendo per ognuno di essi la spiegazione tecnica migliore validata dal Settoresettore tecnico a lucca Tecnico, per garantire lo stesso parametro di giudizio finalizzato alla uniformità valutativa. L'ospite ha sottolineato come la conoscenza del Regolamento sia fondamentale all'interno dell'Associazione, non solo come proprio bagaglio culturale, ma anche e soprattutto come uno dei presupposti essenziali per fornire una efficace prestazione in campo.

Al termine della serata il Vice Presidente Bertoncini, donandole un piccolo ricordo della serata, ha ringraziato, l’ospite Kalinka Mugnaini per la lezione tenuta in maniera esauriente.