carrara a coverciano

Un'esperienza speciale per gli arbitri della Sezione di Carrara impegnati in un raduno di due giorni organizzato nella prestigiosa cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano, cui hanno partecipato i giovani arbitri Ots selezionabili.

allenamento carrara covercianoUna full immersion intensa che ha tenuto alta l'attenzione e la concentrazione dei giovani fischietti apuani, tornati a casa ancora più consapevoli e con tantissimi ricordi che resteranno indelebili nelle loro menti. Pronti-via e la due giorni di raduno è iniziata con la prova del test Sds, cui è seguito un incontro in aula con l'arbitro CAN A e B Francesco Meraviglia della Sezione di Pistoia, che ha offerto spunti molto interessanti dalla tecnica all'approccio e al modo di vivere la gara. Per i giovani arbitri apuani un faccia a faccia di grande interesse con un collega della massima serie nazionale.

Dopo cena i lavori sono proseguiti in gruppo, divisi in 5 squadre gli arbitri di Carrara hanno analizzato alcuni video forniti dal Settore Tecnico, riguardanti i contrasti alti e bassi. Prima della correzione e dell'analisi delle risposte, è intervenuto in 'call' il Vice Presidente CRA Toscana Lorenzo Ciardelli, associato della Sezione di Carrara, per un saluto e incoraggiamento ai ragazzi a dare sempre il massimo, specialmente in occasionetest carrara coverciano come quelle del raduno di Coverciano.

trefoloni raduno carrara covercianoLa seconda giornata di lavori ha riservato ulteriori sorprese; dopo la sveglia di buon mattino, subito il lavoro in campo sotto l'attenta guida di Andrea Zoppi, arbitro CAN D e componente del Modulo Preparazione Atletica del Settore Tecnico. Zoppi ha poi tenuto una breve ma interessante lezione sul tipo di alimentazione da seguire prima e dopo l'allenamento e la gara dando così utili consigli sulla migliore preparazione dal punto di vista alimentare ed energetico. Particolarmente graditi (e inaspettati) gli interventi del Vice Presidente dell'AIA Duccio Baglioni e dell'addetto stampa AIA Luca Calamai, per un grande segnale di vicinanza nei confronti della Sezione di Carrara.

meraviglia raduno carrara covercianoLa giornata è quindi proseguita dopo pranzo con lavori in aula per i quiz e l'intervento del Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni, accompagnato per un saluto da Gianluca Rocchi, Responsabile della CAN. Chiusura in serata con l'intervento finale del presidente CRA Toscana Tiziano Reni e del Componente Paolo Braccini, che hanno potuto constatare l'ottimo lavoro svolto dai ragazzi guidati dal presidente Francesco Cecchini e da tutti i componenti del consiglio, che hanno partecipato alla due giorni di Coverciano. Per gli arbitri apuani un'esperienza unica e inserita come tappa di un percorso di crescita dei ragazzi, che hanno dimostrato di meritarla con un comportamento ineccepibile da inizio a fine del raduno, organizzato dalla sezione grazie anche al contributo ricevuto dal Comune di Carrara.