2016CorsoArbitriLa nuova stagione è appena iniziata e come ogni anno in questo  periodo inizia, in tutte le Sezioni della nostra Regione, il reclutamento di nuovi fischietti.

Chi è l'arbitro? L'arbitro è colui che con autorevolezza dirige ed assicura il rispetto delle regole, durante una partita di calcio. In un anno, in Italia, si disputano circa 450.000 partite, ogni volta un arbitro ne fischia l’inizio.

Perchè "provare" a fare l'arbitro? C'è chi inizia per curiosità, chi per passione nel calcio o chi per prendere qualche soldo in più e/o entrare gratis allo stadio. I motivi sono molteplici, ma una volta entrati nella giusta mentalità ce se ne innamora.

Che gusto c'è a fare l'arbitro? Il movito è forse inspiegabile per chi non lo ha mai provato e non tutti quello che l'hanno provato l'hanno ancora capito. Fare l'arbitro ti da autorevolezza e sicurezza, ti insegna a vivere tutte le sfaccettature di una partita da un'altra visuale L'arbitro è formazione! L'arbitraggio ti forma tantissimo a livello caratteriale e carismatico, oltre che atletico. Ti insegna a destreggiarti in campo da calcio, a saper gestire 22 giocatori e a prendere decisioni in una frazione di secondo.

L'arbitraggio è... PASSIONE!

Il corso che è totalmente gratuito, è aperto ai ragazzi e ragazze che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età.

Al termine del corso che durerà circa due mesi, ci sarà un piccolo esame da sostenere e poi, una volta conseguita la qualifica, il nuovo associato, riceverà dalla sua Sezione di appartenenza, la divisa, il porta cartellini con i relativi cartellini giallo e rosso e la Tessera Federale che darà libero accesso a tutti gli stadi italiani, dalla Serie A al campo di periferia del settore giovanile e scolastico.

Inizia così la meravigliosa esperienza dell'arbitraggio, entrando a far parte di una famiglia con la quale condividere la stessa grande passione.

Per maggiori informazioni o per iscriversi al corso è sufficente contattare la Sezione AIA più vicina al tuo luogo di residenza.